“Ri-Costruire 3.0” – Tutta la Fiera nel dettaglio

Tante le novità presenti all’undicesima edizione di “Ri-Costruire 3.0”, già Costruire, il Salone dell’edilizia, del risparmio energetico e della sicurezza.

Tutto il settore mostra un certo fermento dopo la recente approvazione della Legge di Stabilità 2016 che non solo ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre i bonus e le detrazioni previste per chi ristruttura e riqualifica immobili, ma ha anche introdotto importanti novità e opportunità per la riqualificazione energetica e i dispositivi multimediali per il controllo da remoto, nonché particolari condizioni per i giovani e gli acquisti in leasing. Su questi argomenti, così come su tutte le agevolazioni fiscali concesse dal decreto e prorogate rispetto agli anni passati, i visitatori di “Ri-Costruire 2016” potranno avere informazioni dirette attraverso gli stessi espositori della manifestazione: aziende installatrici di impianti, imprese di costruzione, serramentisti e specialisti del risparmio energetico saranno infatti presenti in Fiera con i loro tecnici per proporre idee e soluzioni volte al risparmio ed alla realizzazione di interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli edifici usufruendo delle agevolazioni fiscali esistenti. “Ri-Costruire 3.0” diventa allora l’occasione giusta per cogliere al volo queste opportunità: innovare, migliorare e mettere in sicurezza, risparmiando in maniera consistente sull’investimento fatto.

Per i più giovani o per gli operatori del settore che invece volessero avvicinarsi al mondo delle macchine avremo in Fiera, grazie alla collaborazione con il Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S.”, l’unico simulatore in Italia per escavatori idraulici della Volvo Construction Equipment. Uno strumento che rappresenta lo stato dell’arte in materia di addestramento professionale all’utilizzo delle attrezzature di lavoro e sarà a disposizione di tutti per una prova durante i due week end di Ri-Costruire - Padiglione A1. Inoltre domenica 21 febbraio sempre la scuola, in collaborazione con Longarone Fiere, organizza una versione del tutto inedita e “Virtual” del consueto Escavator Talent Contest che quest’anno sarà realizzato proprio con il simulatore. Tre le aree dimostrative allestite dal C.F.S., quella appena citata, relativa alla Gestione del territorio, quella relativa alla Rigenerazione urbana e Costruzioni innovative in laterizio e legno, nella quale sarà realizzata anche una struttura dimostrativa di muratura armata, e quella relativa al Restauro, con dimostrazioni ed esperimenti di spegnimento della calce.

Sempre per tutto il periodo della fiera sarà possibile visitare anche due mostre di assoluto rilievo:
- La mostra illustrata “A lezione di terremoti” – Padiglione C, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Belluno in collaborazione con FOIV - Federazione Ordini Ingegneri Veneto e l’associazione “IO NON TREMO!” che attraverso 54 pannelli ed un’ulteriore sezione dedicata al territorio bellunese, illustra mediante immagini, foto e brevi descrizioni qual è l’origine geofisica dei terremoti, come si manifestano e quali danni arrecano sul costruito, quali sono le misure di comportamento corretto da imparare e quali precauzioni sarebbe opportuno prendere sugli edifici al fine di limitarne la vulnerabilità. Un progetto quindi di sensibilizzazione sociale nei confronti del rischio sismico per accrescere il livello di consapevolezza del cittadino nei riguardi della pericolosità sismica del territorio, in particolare di quello bellunese già oggetto di eventi parossistici anche in tempi recenti. L’Ordine degli Ingegneri, con la collaborazione dell’Archivio Storico comunale e l’Ufficio di Protezione Civile comunale, ha integrato ulteriori pannelli che elencano e raccontano i terremoti storici nel bellunese, con particolare riguardo a quello del 1873, arricchito da racconti, foto e rassegna stampa d’epoca.

- La mostra “Cantieri d’alta quota", un seguito dell'omonimo libro che racconta la storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi. Un percorso lungo l’intero spazio alpino (dalla Francia alla Slovenia) e nel tempo (dal 1750 alla stretta attualità) attraverso una sequenza di suggestive immagini d’epoca e disegni, affiancati da recenti foto a colori d’autore, riprodotte in grande formato. Ad aiutare il visitatore una “Mappa della mostra” e i testi tradotti anche in francese, tedesco e inglese, che permettono di seguire un percorso cronologico in autonomia tra le quattro sezioni temporali caratterizzate ciascuna da un colore diverso. Un allestimento quindi semplice quanto efficace, composto da 34 moduli componibili che riportano, dopo una breve introduzione storico-diacronica, circa 30 approfondimenti monografici sui singoli rifugi e su alcuni progettisti particolarmente significativi.

 

Le giornate di Ri-Costruire 3.0


orario di apertura al pubblico: Venerdì dalle 14.30 alle 19, Sabato e Domenica dalle 10 alle 19

 

Sabato 13 febbraio 2016

Giornata di apertura che vede alle 11.00 l’inaugurazione ufficiale con l’Inno d’Italia suonato dal complesso bandistico Arrigo Boito e il taglio del nastro da parte del Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Roberto Ciambetti. A seguire il giro d’onore che ci porterà fino all’Area Incontri dove, al termine dei saluti delle autorità intervenute, verrà consegnato il 2. Premio Innovazione di Longarone Fiere, un concorso riservato agli espositori di Ri-Costruire.
Alle 13.00 e alle 16.00 nel piazzale di ingresso alla fiera si terranno le dimostrazioni pratiche a cura della ditta Alpago No-Dig sulle video ispezioni di condotte fognarie e risanamento tubazioni senza scavi, mentre alle 14.30 nel Centro Congressi si terrà il convegno, valido per i crediti formativi, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Belluno “Trasformare il costruito in luogo sicuro: applicazioni ingegneristiche”, che vedrà gli interventi degli ingegneri Walter Mazzoran e Ludovico De Lotto sui concetti di vulnerabilità sismica, di miglioramento ed adeguamento degli edifici esistenti, sulle tipologie di intervento localizzato o complessivo con esempi pratici e sulle soluzioni tecniche innovative ed utilizzo di materiali certificati. Seguirà la relazione dell’architetto Francesco Doglioni e dell’ingegner Marco De Giacometti inerente gli interventi di miglioramento ed eventuale adeguamento su edifici storici in zona sismica, i limiti di conciliabilità fra l'aspetto della sicurezza e il restauro conservativo, con esempi applicativi del restauro strutturale e con esempi di degrado e ripristino, nonché di utilizzo di materiali non tradizionali.

 

Domenica 14 febbraio 2016

Alle 10.00 nell’Area Incontri si terrà il corso di formazione, valido per i crediti formativi, “Suggerimento di un collega per districarsi nel tunnel delle polizze RC professionali” a cura di ALLINS con l’ing. Cristina Marsetti in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, mentre alle 11.30 e alle 16.00 nel piazzale di ingresso alla fiera si terranno le dimostrazioni pratiche a cura della ditta Alpago No-Dig sulle video ispezioni di condotte fognarie e risanamento tubazioni senza scavi.


Venerdì 19 febbraio 2016

La fiera apre alle 14.30 e subito in Area Incontri avremo il corso di formazione “Gli obblighi dell’assicurato in caso di richiesta di risarcimento e la gestione dei sinistri nella polizza RC professionale” a cura di ALLINS con l’ing. Cristina Marsetti in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, mentre alle 15.30 nel piazzale di ingresso si terranno le dimostrazioni pratiche a cura della ditta Alpago No-Dig sulle video ispezioni di condotte fognarie e risanamento tubazioni senza scavi. Seguirà alle 16.00 nel Centro Congressi il convegno valido per i crediti formativi “Rigenerare si può. L'esempio del quartiere Altobello a Mestre” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Belluno che vedrà gli interventi “Ripartire dalla città esistente” dell’architetto Mauro Sarti dello studio Archpiùdue e “Monitorare il cambiamento” della professoressa Maria Chiara Tosi di IUAV. Alle 17.00 invece in Area Incontri ci sarà un momento sul tema “Sistema colore e sistema cartongesso” organizzato da Hydrotecno S.r.l e Fassa Bortolo.


Sabato 20 febbraio 2016

La fiera inizia subito alle 10.00 con un interessante convegno valido per i crediti formativi nel Centro Congressi dal titolo “La progettazione della vetrata isolante evoluta: Errori da evitare e benefici nascosti da sfruttare per ottenere le massima efficienza dell'involucro trasparente” organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati in partnership con Glassconsulting nel quale verranno approfonditi gli aspetti dell’efficienza dell'involucro trasparente e dei relativi fattori che entrano in gioco, quali i fattori termici, luminosi e acustici.
Assoluta novità di quest’anno e anticipazione del nuovo progetto di Longarone Fiere Dolomiti, Progetto Canapa – Utilizzi e Filiere, sarà l’intervento alle 11.30 in Area Incontri dell’ingegner Vincenzo Linoci su “La Canapa entra nelle nostre case. Innovazioni e benefici di una coltura incredibile”, un appuntamento a cura di Living Hemp.
Alle 13.00 e alle 16.00 nel piazzale di ingresso alla fiera si terranno le dimostrazioni pratiche a cura della ditta Alpago No-Dig sulle video ispezioni di condotte fognarie e risanamento tubazioni senza scavi, mentre in Area Incontri avremo alle 14.00 "Il Radiatore 3.0" a cura del dr. Manfroi e Darwin Abitare e alle 15.30 il corso di formazione “Suggerimento di un collega per districarsi nel tunnel delle polizze RC professionali” a cura di ALLINS Ing. Cristina Marsetti in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Belluno. Nel Centro Congressi alle 14.30, si terrà invece un altro convegno di assoluta attualità e valido per i crediti formativi organizzato dall’Ordine degli Ingegneri, dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Belluno, e Belluno Tecnologia relativo ai “Condomini: le nuove norme sulla contabilizzazione del calore” con gli interventi degli ingegneri Leonardo Zago sull’obiettivo della Direttiva 2012/27/UE del 25 ottobre 2012 e della norma UNI 10200 con le relative conseguenze sugli impianti di riscaldamento in termini di termoregolazione e bilanciamento e i relativi obblighi di legge, e Pietro Canton sulla contabilizzazione del calore per riscaldamento e acqua calda, consumi volontari ed involontari; chiuderà il convegno l’intervento del perito industriale Alessandro Bianchet che porterà ulteriori riflessioni con relativi esempi pratici e un approfondimento sugli incentivi indiretti.


Domenica 21 febbraio 2016

Alle 10.00 si aprono le iscrizioni al nuovo Virtual Escavator Talent Contest organizzato dal Centro per la Formazione e la Sicurezza di Belluno “C.F.S.” - Padiglione A1 - in collaborazione con Longarone Fiere, e a seguire la competizione e la premiazione del vincitore.
Sempre alle 10.00 nell’Area Incontri si terrà il corso di formazione, valido per i crediti formativi, “Le spese di difesa e la polizza di tutela legale” a cura di ALLINS con l’ing. Cristina Marsetti in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, mentre alle 11.00 e alle 16.00 nel piazzale di ingresso alla fiera si terranno le dimostrazioni pratiche a cura della ditta Alpago No-Dig sulle video ispezioni di condotte fognarie e risanamento tubazioni senza scavi. Nel pomeriggio alle 14.00 in Area Incontri si parlerà invece di “Riqualificazione energetica degli edifici: prassi e tecnologie” con Giuliano Dall’O’ del Politecnico di Milano, Emanuele Varotto della Finblok e Claudio Allievi di VMC.
Infine, ultimo incontro della giornata e dell’intera manifestazione, alle 16.00, sempre in Area Incontri, si parlerà di “Valorizzazione del patrimonio costruito in montagna: buone pratiche e casi studio”, un ‘iniziativa organizzata da Cantieri d’Alta Quota in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti.