Il punto sulla diffusione delle tecnologie dell’idrogeno nel settore delle energie rinnovabili in Italia

In Italia sembrano relegate al ruolo di Cenerentola delle energie rinnovabili, ma in altri paesi, come gli Stati Uniti, la Cina o il Canada, le tecnologie dell’idrogeno hanno piattaforme e programmi di ricerca dedicati e, in qualche caso, anche progetti vicini alla fase di commercializzazione.


La Fuel Cell and Hydrogen Joint Undertaking è una piattaforma di collaborazione tra la Commissione Europea, la ricerca e i settori produttivi. Istituita nel  2008 ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo e favorire il lancio commerciale delle tecnologie dell’idrogeno in tutti i settori, dal trasporto alla produzione di energia per le abitazioni e per l’industria.   
Ogni due anni,l’ENEA e l’Università degli Studi di Perugia  organizzano a Roma la European Fuel Cell Conference, che riunisce professionisti e ricercatori non solo europei ma provenienti da tutto il mondo. Bert De Colvenar, il direttore generale del Fuel cell and Hydrogen Joint Undertaking fa un sintetico bilancio delle attività.

Bert De Colvenar, Fuel cell and Hydrogen Joint Undertaking
Over the last two years we have been able to increase the strength of the feel of the hydrogen community in Europe: we have basically been able to grow out as a central European platform, where all the European stakeholders can find each other, the industry the European commission and the research community… we will have a steady even more alliance future progression under Horizon 2020".
"Negli ultimi due anni siamo riusciti ad aumentare la consapevolezza della presenza in Europa della nostra comunità; siamo diventati la piattaforma dell’Europa centrale, dove gli operatori del settore possono incontrarsi: l’industria, la Commissione Europea e la comunità scientifica. Con Horizon 2020  continueremo ad avere più alleanze e futura crescita …"
Horizon 2020 è il programma di finanziamento alla ricerca della Commissione Europea che sarà lanciato ufficialmente tra pochi mesi e porterà circa 80 milioni di euro alla ricerca in generale e una quota interessante alle tecnologie dell’idrogeno.

10/02/2014

Fonte:

http://webtv.sede.enea.it

Seguici su Facebook