Energia

Non pagare e guadagnare col fotovoltaico

Ecco le fasi, spiegate nel dettaglio, per investire nel fotovoltaico. Ed ecco dimostrato perché conviene così tanto.

18 ottobre 2010

Avete deciso di convertire il vostro tetto in un impianto capace di produrre energia e di moltiplicare i vostri soldi? Vi sentite spersi in una realtà fatta di sigle, procedure e incentivi? Grazie al contributo di Abramo VolpiAlberto Ferrero, amministratore delegato e componente della direzione tecnica di Enova Italia, di Paolo Spinato, responsabile commerciale ed energy coach di BluEnergyControl, e ai contenuti dei libri Il Sole è Rotondo (Marco Fiorese, Hyper, 2009) e Pannelli Solari Gratis (Jacopo Fo, Dario Flaccovio Editore, 2008), ecco una guida pratica per orientarsi nel mondo del fotovoltaico.

Terzo Conto Energia: critiche

Dopo essere stato approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, emergono chiare le problematiche connesse al decreto.


14 settembre 2010

Nuove polemiche sul Terzo Conto Energia approvato a luglio e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Il decreto, come abbiamo scritto, regola gli incentivi e gli aiuti per la produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica per il periodo che va dal 2011 al 2013 e detta, al tempo stesso, le Linee Guida per l’autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.

Generazione fotovoltaica: rischio di fulminazione

Negli ultimi anni, i Governi di molti Paesi nel mondo hanno cercato di incrementare la quota di energia elettrica generata tramite  sistemi fotovoltaici ricorrendo a vari tipi di incentivazione.
In Italia la realizzazione di impianti fotovoltaici è incentivata secondo quanto definito dal D.M. 19 febbraio 2007 [1], attraverso l’adozione del cosiddetto “conto energia”, ovvero il Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), paga al proprietario dell’impianto, un corrispettivo (tariffa incentivante) per tutta l’energia che viene prodotta dall’impianto nell’arco di venti anni. Tale incentivo vale ad oggi, intorno allo 0,40€/kWh e può variare del ±20% a secondo della taglia dell’impianto e a secondo della sua integrazione nella struttura ospitante. Vengono privilegiati impianti di dimensioni ridotte e maggiormente integrati. Detta tariffa può essere aumentata del 5% se ricorrono alcune condizioni particolari (es. sostituzione di tetti in eternit), oppure fino al 30% se il fotovoltaico è abbinato alla gestione efficiente dell’energia elettrica.

Fotovoltaico: rivestimento edifici

Presto sarà possibile realizzare l’effetto fotovoltaico anche con elementi architettonici di edifici già esistenti, attraverso l’applicazione di innovativi materiali di rivestimento. E’ la promessa – e l’obiettivo – del progetto Specific, Sustainable Product Engineering Centre for Innovative Functional Industrial Coatings. Si tratta di un’iniziativa nata in seno all’università britannica di Swansea, che nello scorso mese di ottobre si è aggiudicata un finanziamento di 20 milioni di sterline.

Incentivi per l'acquisto di case ad "alta efficienza"

Incentivi per l'acquisto di case ad "alta efficienza": nuovi chiarimenti del Ministero dello sviluppo economico

Fonte: geometrimo.it

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in risposta ad alcuni quesiti posti dall'ANCE, secondo quanto riportato sul sito dell'Associazione nazionale dei Costruttori, ha fornito ulteriori chiarimenti sui contributi per gli immobili ad alta efficienza energetica definiti dal D.M. del 26 marzo 2010.

Il Ministero ha chiarito che per superficie utile bisogna riferirsi alla definizione di superficie utile contenuta nell`Allegato A, pt.32, del D.Lgs.192/05 ovvero la superficie netta calpestabile di un edificio riferita alle sole parti riscaldate , il cui valore è riportato nell'attestato di certificazione energetica dell`immobile (Allegato 6 dell`Allegato A al DM 26/6/2009).

Seguici su Facebook